Riflessioni

Riflessioni sul Conformismo nei Giovani

Il conformismo nei giovani | Riflessioni

L’Io e il Noi (Il conformismo nei giovani)

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano Airoldi, sono un editor / SEO copywriter. Questo è il mio blog, lo spazio personale che ho scelto di creare con WordPress, per dare al mio hobby una piattaforma di lancio e integrare il mio sito web professionale, L’Alchimista del Web, con un tocco di creatività. Ho deciso di chiamare il mio blog “Letterariamente…“, perché cercherò di dare a tutti i miei post un taglio un po’ artistico (per quanto mi sia possibile!).

Voglio che il mio primo post rifletta i principi che mi hanno condotto a creare un blog. Prima di farvi conoscere come sono, mi piacerebbe raccontarvi com’ero, attraverso una piccola storiella che scrissi un po’ di tempo fa, ripensando a quando ero ancora uno “sbarbatello” e il mio modo di pensare finiva con l’essere il modo di pensare del gruppo a cui appartenevo, senza discostarmi dalla norma per paura di smarrire le poche certezze che avevo. Come molti adolescenti, essere “dalla parte giusta” illuminava la mia cresta da gallo e non volevo assolutamente che essa si abbassasse…

Difetti di personalità

La sua vita era un gioco cromatico di mille e più sfumature.

Nessuno – nemmeno lui – sapeva con certezza quale fosse il suo autentico aspetto.

Non era una qualche diavoleria e nemmeno falsità. È che il confronto con l’Altro lo costringeva inesorabilmente ad assumere un atteggiamento conformista; si trattava, per così dire, di una malcelata voglia di autodifesa, un modo come un altro per mantenere intatto l’involucro che avvolgeva la sua fragilità.

Aprire la carta che lo conteneva era come sfogliare un pezzetto del suo cuore. A poco a poco si sarebbe dissolto. Come il pudore di fronte a una figuraccia. Come la nebbia che vela un giardino di maggio. Come il profumo di una viola nel vento.

Per che cosa poi? Si sarebbe trovata giusto la stanchezza di chi è costretto da sempre, per natura, a tingersi del colore dell’ambiente circostante.

Era un triste e inerme camaleonte.

Riflessioni sul Conformismo nei Giovani

Il conformismo nei giovani: la perdita della propria individualità.

Stefano Airoldi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply