Scrittura Creativa

Fiabe Brevi Inventate: “La Foglia Azzurra”

Fiabe Brevi Inventate: La Foglia Azzurra

Una fiaba inventata da Stefano Airoldi: da leggere tutta d’un fiato!

“La Foglia Azzurra” è una fiaba breve inventata come passatempo creativo per regalare la buonanotte ai bambini e per far riflettere anche i più adulti. Come in ogni fiaba, dietro la storia divertente si cela infatti un insegnamento prezioso sulla vita e i suoi valori… Buona lettura!

La Foglia Azzurra

In un tempo assai remoto, la nostra gente fu scossa da un avvenimento veramente straordinario. Tra le innumerevoli foglie dell’albero più rigoglioso del giardino dell’imperatore, ne apparve una piuttosto particolare, che balzava subito all’occhio come un’anomalia.

Non si era mai visto niente del genere. Di solito, le foglie mature sono di un verde più o meno intenso a seconda del tipo di albero, arbusto o cespuglio e del periodo dell’anno, naturalmente. Ma, prescindendo dalle sfumature determinate dalla natura multiforme e dal passaggio del tempo, non ci sono altre variabili tali da giustificare un’alterazione tanto evidente del normale aspetto delle foglie.

Invece, quella foglia, quell’unica foglia, era chiaramente azzurra, di un colore simile a quello di un cielo assente di nubi. La forma, le dimensioni, il profumo combaciavano con quelli delle altre foglie dell’albero. Il colore, invece, era del tutto inspiegabile e faceva di quella foglia un qualcosa di magico.

Le persone che abitavano nel territorio accorrevano una dopo l’altra, spinte dal contagio del passaparola, a scrutare quello strano esemplare e rimanevano tutte a bocca aperta davanti a quella visione.

A macchia d’olio, la notizia si diffuse di città in città e folle sempre più numerose di visitatori cominciarono a prendere d’assalto il giardino imperiale, per verificare con i loro occhi la reale esistenza di una foglia dal colore del cielo.

Fiabe Brevi Inventate: La Foglia Azzurra

Eccola, la Foglia Azzurra della Fiaba! L’avete vista anche voi?

 

Le reazioni erano naturalmente di ogni tipo: c’era chi, scettico e incredulo, si chiedeva dove fosse l’imbroglio. Chi interrogava i vecchi alla ricerca di un precedente. Chi, con aria da mistico, celebrava il miracolo e inneggiava canti d’adorazione. E chi, semplicemente, se ne stava beato beato a godersi lo spettacolo.

L’imperatore, che all’inizio aveva tollerato di buon grado le visite dei sudditi alla sua reggia, cambiò pian piano opinione quando vide che la situazione stava per diventare incontrollabile. Un giorno, in preda alla collera, scacciò tutti i curiosi radunati davanti all’albero con l’aiuto della guardia imperiale, e decise di chiudere per sempre l’entrata del suo giardino alla gente comune.

Passarono i giorni e l’albero dalla foglia azzurra condivideva ora il suo fascino solo con i pochi privilegiati che avevano accesso alla dimora dell’imperatore.

Arrivò l’autunno e le foglie iniziarono lentamente a ingiallire, come per natura. Tutte le foglie. Tranne una. La foglia dal colore del cielo pareva non subire la corruzione a cui erano soggetti tutti i viventi. La sua intensità cromatica persisteva, ostinata, contro le leggi della logica. La clorofilla che era ormai degradata quasi del tutto dalle altre verdi foglie, in lei non arrestava il suo corso. Né il freddo, né la poca luce solare o la mancanza oggettiva di nutrimenti sembravano turbare quel piccolo tocco d’azzurro che impreziosiva l’albero più famoso del giardino imperiale.

Un martedì di fine Novembre, l’imperatore ebbe uno strano malore. Forti giramenti di testa accompagnavano l’irregolarità del battito cardiaco, causando un senso di spossatezza fisica che impediva a quell’uomo nerboruto di alzarsi dal letto. Le donne di servizio, preoccupate della situazione e temendo per la salute del loro signore, si affrettarono a chiamare un medico, mentre lui non riusciva più neanche a parlare.

La carrozza del medico arrivò in un baleno e fu fatta parcheggiare all’interno del giardino imperiale. Prima di entrare a palazzo, lo sguardo del medico fu rapito inevitabilmente dall’albero dalla foglia azzurra, di cui tanto aveva sentito parlare e che non era mai riuscito a vedere con i propri occhi. Avrebbe voluto contemplarlo e studiarlo per ore, ma non era quello il momento. Il motivo della sua visita era un altro, un compito ben più importante, che andava assolto con la massima attenzione.

Un servo accolse il medico alla porta d’ingresso e lo condusse con solerzia nella stanza dell’imperatore. Qui, con il cuore che gli sobbalzava nel petto dall’emozione, l’illustre dottore cominciò a toccare con mano quel corpo “sacro”, tentando di scoprire le cause del suo male. Sapeva benissimo quanto la salute di quell’uomo potesse influire sulle sorti del regno e questo pensiero non lo lasciava affatto tranquillo.

Tuttavia, la cosa che maggiormente lo preoccupava fu di non riuscire a capire, da subito, quale fosse il problema di salute dell’imperatore. Più lo visitava, poi, più la situazione gli sembrava oscura. La scienza dell’epoca, il suo acume, l’esperienza passata: nulla andava in suo soccorso. Dopo ore passate a ispezionare con meticolosità il corpo dell’imperatore, in una battaglia eziologica senza precedenti, dovette arrendersi. Dichiarando le proprie perplessità agli uomini di fiducia dell’imperatore, rimasti per tutta la durata della visita ai bordi del letto, con espressione grave, si congedò consigliando al sovrano un po’ di riposo e promettendo ai cortigiani, ma soprattutto a se stesso, di tornare l’indomani con una soluzione.

Fiaba Inventata

Quale sarà il male che affligge l’imperatore della fiaba? Che maledizione è mai questa?

 

Eppure l’insuccesso tornò a ripetersi il giorno successivo. E quello dopo ancora. E così per giorni e giorni… Uno dopo l’altro, tutti i medici della regione furono chiamati a visitare l’imperatore, ma nessuno riuscì a trovare le chiavi del mistero. Le condizioni di salute del sovrano erano sorprendentemente stazionarie (in quella stanza, il tempo sembrava essersi fermato), ma era come se una forza misteriosa lo bloccava a letto e gli impediva di parlare, rendendolo simile a un vegetale. Quale fosse la natura di quella forza, però, nessuno lo sapeva.

L’unica forma di movimento che l’imperatore ancora conservava era il flusso inarrestabile dei suoi pensieri. Anzi, quest’ultimo era addirittura aumentato d’intensità. Idee, dubbi, ricordi, paure, speranze, bussavano alla mente del sovrano con insistenza, tormentandolo oltremodo. Tra gli oggetti della sua mente, vi era posto anche per l’albero con la foglia azzurra. “Chissà se quella foglia sarà ancora lì… La mia esistenza ha subito troppe stranezze. Negli ultimi mesi si sono succeduti avvenimenti inspiegabili, come se mi fosse piovuta addosso una maledizione! Ma passerà questa situazione? Potrò tornare alla mia vita di sempre, gustandomi, tra le altre cose, la bellezza della mia reggia?”. Il povero imperatore non poteva sapere, immobilizzato com’era nel suo letto, che il giardino imperiale era ormai sprofondato nel sonno dell’inverno e sui rami degli alberi le foglie erano tutte scomparse; tutte, tranne quell’assurda foglia dal colore del cielo.

... la fiaba inventata da Stefano Airoldi continua...

Ma una fredda notte di fine dicembre, l’imperatore fu svegliato da uno scotimento improvviso, come se un fulmine di rara potenza gli avesse attraversato il cervello da sinistra verso destra. Lo spavento enorme sbloccò un meccanismo fuori uso da ormai troppo tempo. L’uomo cominciò a tremare. Dapprima lentamente, poi in modo sempre più inesorabile. Goccioline di sudore affioravano sulla pelle, come acqua che ritorna dopo una lunghissima siccità. Il cuore batteva all’impazzata e le tempie sembravano sul punto di esplodere. Il suo fisico si era ridestato dal torpore innaturale che lo aveva investito e aveva finalmente ripreso a rispondere agli stimoli. Mentre la sua mente formulava quella constatazione, però, sentì una fitta viscerale all’altezza del cuore, lancinante come una ferita di spada. L’imperatore, con una voce che credeva ormai perduta, cominciò a gridare, all’impazzata, di paura. Al sentire quel lamento acuto, cortigiani e servitù si svegliarono di soprassalto e, in preda alla confusione, si precipitarono nella stanza da cui provenivano le urla. “Sì, era stata proprio la voce dell’imperatore!”.

Lo trovarono gemente, con le lacrime che gli scorrevano lungo il viso. Lacrime prima di dolore, poi di sollievo. Sentiva che il male stava per regredire dal suo corpo, come una marea che lentamente si ritira da una spiaggia che ha invaso. L’apice della sofferenza era anche il punto da cui la sua vita ripartiva. Il sortilegio stava ormai svanendo, la foschia andava dissolvendosi. Preso coscienza della situazione, tutti i presenti corsero ad abbracciare l’imperatore, che, muovendo finalmente il corpo (ancora un po’ indolenzito) a proprio piacimento, rispose all’affetto della gente. Per tutta la notte, ci furono schiamazzi, balli e canti. “L’imperatore è ancora con noi!”. Nessuno più aveva intenzione di tornare a dormire, dopo quella sorpresa tanto lieta.

Fiaba inventata da Stefano Airoldi

L’imperatore della fiaba è guarito! Lunga vita all’imperatore!

 

Il mattino seguente, dopo aver fatto colazione, l’imperatore era come rinato. Si sentiva nuovamente nel pieno delle forze, pronto ad amministrare il regno con la solita lungimiranza. Tuttavia, il primo pensiero che gli si affacciò alla mente fu l’albero con la foglia azzurra, di cui desiderava conoscere la sorte.

Uscì, quindi, in giardino con indosso un mantello per proteggersi dall’umidità mattutina. In fondo era ancora convalescente. La nebbiolina non permetteva di distinguere da lontano la sagoma del famoso albero. Allora, si avvicinò maggiormente, calpestando le altre foglie, cadute al suolo per l’arrivo dell’inverno.

Con una delusione mista a stupore, contrariamente a ciò che gli avevano riferito i suoi cortigiani, la foglia dal colore del cielo non si trovava più sull’albero. La cercò nervosamente a terra, tra le altre foglie, ma non la trovò nemmeno lì.

Rientrato nel palazzo, convocò tutto il suo personale di servizio, ponendo la questione della scomparsa della foglia, ma nessuno era a conoscenza del fatto. Vedendo che l’imperatore era molto rattristato di questa brutta novità, lo tranquillizzarono e organizzarono delle squadre di ricerca della foglia perduta. Consigliarono, invece, a lui di tornare a letto, perché si era appena ripreso da una dura malattia e troppo sforzo poteva portare a una ricaduta.

Le ricerche proseguirono per tutta la mattinata, ma invano. Ogni tanto, uno dei cortigiani, a turno, andava nella stanza di Sua Maestà, ragguagliandolo della situazione. L’imperatore rispondeva con uno sguardo depresso e sconsolato.

... Dove sarà la foglia azzurra? Riusciranno a ritrovarla? Continuate a leggere e lo saprete, manca poco alla fine della fiaba inventata...

Nel primo pomeriggio, guardando malinconicamente fuori dalla sua finestra, l’imperatore vide qualcosa volare nell’aria, ma non ci fece troppo caso, confuso com’era dai propri pensieri. Tuttavia, quella cosa si avvicinava sempre di più, nella sua direzione. Quando giunse a pochi metri da sé, l’imperatore capì di cosa si trattava. Spalancò la finestra, tentando di afferrare la foglia azzurra che fluttuava nell’aria. Ma non ci riuscì. Per poco, anzi, non cascava di sotto. Allora, urlò a viva voce ai suoi uomini giù nel giardino: “Ho trovato la foglia dal colore del cielo, è qui che vola in aria, ora sta dirigendosi proprio verso di voi!”. Alzando lo sguardo, tutti videro quella foglia azzurra ondeggiare nel vento e arrivare a una breve distanza dalle proprie mani. Ma, per quanto si avvicinasse, nessuno riusciva ad afferrarla. Sembrava una farfalla nel pieno della sua agilità.

La foglia azzurra continuò il suo volo oltre il cancello della dimora imperiale, i campi limitrofi, le case. Tutti la vedevano fluttuare nell’aria, la sfioravano con le dita, ma la foglia scappava via, senza essere presa. E così attraversava paesi, città, regni. Il suo volo non terminava mai, forse un vento speciale soffiava apposta per lei.

È da anni, secoli, millenni, che questa foglia dal colore del cielo continua a svolazzare, ma nessuno è riuscito mai a catturarla, a farla propria. Io l’ho vista una sera d’estate, mentre stavo seduto sul terrazzo pensando al mio amore. Naturalmente, mi è passata a pochi centimetri e ha ripreso imperterrita a librarsi nell’aria, sfuggendo a una gabbia che non sentiva sua.

Scrittura Creativa di Fiabe

“Ogni fiaba inventata custodisce in sé tesori nascosti”

 

Stefano Airoldi, editor freelance,
e la scrittura creativa di fiabe…

Leggi anche:

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    giuseppina
    20 gennaio 2014 at 15:43

    Con la pazienza La Foglia di Gelso diventa SETA: tutto si avvera per chi sa aspettare, il tempo e la pazienza portano in luce il lato MIGLIORE di ogni cosa.

    • Reply
      steairo
      20 gennaio 2014 at 16:36

      Grazie della lettura! Sono sempre troppo contento quando qualcuno dedica un po’ del suo tempo alle cose che scrivo. Le tue parole mi danno soddisfazione. Buona giornata!

    Leave a Reply